Pandino. Inaugurata la Fonte Viscontea | Il Nuovo Torrazzo

2022-07-29 18:52:01 By : Mr. Duke Chan

Fonte Viscontea, il cui nome storico evoca il casato dei nobili milanesi che intorno alla metà del 1300 scelsero Pandino per costruirvi l’omonimo castello, è stata ufficialmente inaugurata questa mattina alle ore 10 alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e dei circa 70 bambini e ragazzi del Centro estivo comunale. È la Casa dell’Acqua di Pandino, in via Negri all’incrocio con via Roma, realizzata da Padania Acque. Eroga gratuitamente 24ore al giorno acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotata di un sistema all’avanguardia di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano ulteriormente le caratteristiche organolettiche.

Il primo cittadino Piergiacomo Bonaventi ha ringraziato i vertici di Padania Acque e ha espresso particolare apprezzamento per l’impianto che il gestore idrico ha messo a disposizione della comunità: “L’acqua che si trova nel sottosuolo di Pandino è sicuramente tra le migliori nel panorama provinciale dal punto di vista della qualità. Fonte Viscontea esalta le caratteristiche dell’acqua potabile grazie alle moderne tecniche di trattamento che la rendono ancora più gradevole al gusto e buona da bere. Un importante incentivo all’utilizzo delle case dell’acqua, ormai installate nella maggior parte dei comuni della Provincia di Cremona, e quindi al consumo dell’acqua di rete”.

La mattinata è proseguita con l’intervento del Presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli e dell’Amministratore delegato Alessandro Lanfranchi, che hanno espresso soddisfazione per l’attivazione di Fonte Viscontea, un’altra fonte che si aggiunge alla rete delle case dell’acqua presenti nel territorio. L’intervento si è concluso con l’invito, rivolto in modo particolare ai giovani, a diventare custodi dell’acqua, l’oro blu senza il quale la vita non sarebbe possibile, ma con una raccomandazione: “La disponibilità di acqua di qualità deve portarci a tutelare sempre di più questa risorsa senza sprecarla. Abbiamo ereditato un patrimonio di acqua che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni, il nostro futuro. Utilizziamo quindi consapevolmente e con massimo rispetto l’acqua”.

La cerimonia inaugurale è proseguita con la benedizione dei presenti e della fonte impartita da don Angelo Ferrari. Dopo il taglio del nastro la mascotte Glu Glu, insieme ai rappresentanti di Padania Acque, ha regalato a tutti la borraccia riutilizzabile ed ecologica Goccia, che i bambini hanno subito riempito con l’acqua buona e fresca della Fonte Viscontea.

ANTENNA 5 SRL Società a Socio Unico ED. IL NUOVO TORRAZZO – Via Goldaniga 2/a – 26013 CREMA CAPITALE SOCIALE Euro 100.000,00 i.v. – P. IVA – C.F. – R.I. Cremona 00351480199 – NUMERO REA CR – 99726 Telefono 0373/256350 – fax 0373/257136

La testata percepisce i contributi statali diretti ai sensi del D. Lgs. 70/2017, sulla base della delega conferita dalla L. 198/2016. Il Nuovo Torrazzo, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.